giu
23

DISTROFIA: NUOVE SPERANZE DA UNA RICERCA ITALIANA

Una ricerca italiana lancia una nuova luce sulla ricerca delle cause genetiche della distrofia, e dà nuove speranze ai pazienti: si tratta di uno studio sviluppato con il coordinamento di Vincenzo Nigro, ordinario di genetica medica della Seconda Università di Napoli e ricercatore del Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM), e pubblicato sulla rivista …

Continua la lettura »

giu
02

IL CARE GIVER NEL PERCORSO RIABILITATIVO DI UNA GRAVE CEREBROLESIONE (DALL’ETÀ EVOLUTIVA ALL’ADULTO)

Il 7 giugno a presso la Rocca Sanvitale di Fontanellato, in provincia di Parma, si svolgerà un importante evento che ha ricevuto il patrocinio di SIRN, Società Italiana di Riabilitazione Neurologica. Il Care Giver nel percorso riabilitativo di una grave cerebrolesione (dall’età evolutiva all’adulto), questo il titolo del convegno annuale del Centro Cardinal Ferrari, che …

Continua la lettura »

mag
25

CATERINA PISTARINI ELETTA MEMBRO DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DELLA WORLD FEDERATION OF NEUROREHABILITATION

Caterina Pistarini, Presidente SIRN, è stata eletta membro dell’Ufficio di Presidenza  della World Federation for Neurorehabilitation durante il Congresso Mondiale svoltosi a Filadelfia dal 9 al 14 maggio 2016 L’Ufficio di Presidenza WFNR  è composto da : President: Leonard Li (Hong Kong) Past-President: Stephanie Clarke (Switzerland) President-Elect: David Good (USA) Secretary General: Volker Homberg (Germany) …

Continua la lettura »

mag
18

INDIVIDUATE PER LA PRIMA VOLTA LE AREE COINVOLTE NELLA CAPACITÀ DI SCRIVERE

È una delle azioni che eseguiamo ogni giorno senza pensarci su, eppure è anche una delle attività più complesse (e misteriose) che il nostro cervello riesce a realizzare: stiamo parlando della scrittura. Scrivere una parola infatti è un compito molto complesso che comporta il recupero dalla memoria a lungo termine delle informazioni relative alle lettere …

Continua la lettura »

apr
18

XVI CONGRESSO NAZIONALE SIRN – GALLERY FOTOGRAFICA

congresso nazionale xvi sirn 59

Una gallery con le immagini dei momenti salienti dell’ultimo Congresso Nazionale SIRN, svoltosi ad Ascoli Piceno dal 7 al 9 aprile 2016. CLICCATE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE C

apr
08

XVI CONGRESSO NAZIONALE SIRN: VIA AL NUOVO CORSO PER LA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Oltre 400 specialisti italiani e internazionali della neuroriabilitazione al XVI Congresso Nazionale SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica), apertosi ieri 7 Aprile ad Ascoli Piceno con notevole successo di partecipanti. Il congresso, che finirà sabato 9 Aprile, è dedicato al tema della intensità di cura e complessità come paradigmi della riabilitazione neurologica. Nella cerimonia di …

Continua la lettura »

apr
04

RIABILITAZIONE: PER IL MINISTRO LORENZIN ” E’ LA NOSTRA GRANDE SFIDA”

Un assist istituzionale molto importante per il mondo della riabilitazione: è quello fatto da Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, che nell’ultimo editoriale della newsletter del Ministero della Salute ha dichiarato senza mezze misure che «la riabilitazione in una società che tende ad invecchiare è la nostra grande sfida, è lo strumento per migliorare la qualità …

Continua la lettura »

mar
23

QUATTRO NUOVI ROBOT PER IL POLO SPECIALISTICO RIABILITATIVO DELLA FONDAZIONE DON GNOCCHI

Si chiamano Amadeo, Diego, Pablo e Motore, e sono quattro efficientissimi esperti di riabilitazione, che daranno un grosso aiuto ai pazienti del Polo specialistico riabilitativo della Fondazione Don Gnocchi di Sant’Angelo dei Lombardi, e di altri sette centri della Fondazione. Con una piccola particolarità: sono robot. Stiamo parlando infatti di una nuova strumentazione tecnica estremamente …

Continua la lettura »

mar
15

AL VIA LA VI EDIZIONE DELLA SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO

“Tempo È Cervello”: è questo il tema della VI edizione della Settimana Mondiale del Cervello, promossa in Italia dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), che si celebra dal 14 al 20 marzo e che prevede numerose iniziative in tutta Italia. Perché il tempo è legato in maniera così stretta al cervello? Anzitutto, perché il fattore-tempo …

Continua la lettura »

mar
08

NEURO-ORTOPEDIA PEDIATRICA: IL MEYER DI FIRENZE RILANCIA LA SFIDA

Ospedale_meyer_ingresso

Un’istituzione all’avanguardia nel campo della neuro-ortopedia pediatrica, con grandi progetti per il futuro: è il Centro specialistico dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, una tra le prime strutture in Italia a occuparsi di patologie come le paralisi cerebrali infantili, le neuropatie periferiche, le miopatie, l’artrogriposi, il mielomeningocele e il toe walking. Una sfida unica in Italia, …

Continua la lettura »

Post precedenti «