gen
11

NEGLECT: I CONTRIBUTI DELLA RICERCA ITALIANA PRESENTATI AL SEMINARIO DI ROMA

Il 16 Dicembre 2013, presso l’Aula 3 della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza, si è svolto il seminario di studio dal titolo “Neglect: diagnosi differenziale e metodi riabilitativi” promosso dalla Sezione di Neuropsicologia della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN) congiuntamente al Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma con il patrocinio …

Continua la lettura »

dic
02

La scelta dell’ausilio: dialogo possibile tra clinica, tecnologia e risorse

Nel mese di Novembre, si è tenuto, presso la Sala Riunioni dell’Ospedale Murri di Jesi, un incontro sostenuto dalla SIMFER, Asur Marche 2 e Fondazione Don Carlo Gnocchi su uno dei temi più discussi nel mondo della riabilitazione: la prescrizione degli ausili. Il corso, dal titolo “La scelta dell’ausilio: dialogo possibile tra clinica, tecnologia e …

Continua la lettura »

mag
02

ricordando Lamberto

E’ uscito sulla rivista Presence un ricordo di Lamberto Piron  ad opera di Andrea Turolla. (http://www.mitpressjournals.org/toc/pres/22/1) Piron aveva un talento innato per la ricerca, era stato ricercatore dal 1994 al 1997 presso il MIT di Boston ed in Italia fu uno dei primi a proporre e a sviluppare la Teleriabilitazione. Inoltre è stato autore di circa …

Continua la lettura »

apr
11

XIII congresso nazionale SIRN : un antipasto dei contenuti

Come molti sapranno, dal 18 al 20 Aprile si svolgerà a Bari il 13° congresso Nazionale SIRN, organizzato dal Responsabile Scientifico Prof Pietro Fiore e che ha come Presidente Onorario il Prof Gianfranco Megna. Come è tradizione di questo congresso e della Società, la visione multidisciplinare della riabilitazione avrà un ruolo incisivo e interattivo. Oltre …

Continua la lettura »

mar
23

3° Corso di Riabilitazione e Neurofisiologia Clinica a Mondello

Il 3° Corso di Riabilitazione e Neurofisiologia Clinica si è svolto a Mondello, Palermo, dal 25 febbraio al 3 marzo 2013.  È stato un successo di partecipazione e di qualità organizzazione e formativa.  Il programma è stato composto da 4 letture magistrali, 39 lezioni frontali, 21 sessioni  pratiche riguardanti lo stato vegetativo, le mielopatie, lo …

Continua la lettura »

dic
30

OLTRE IL NOMENCLATORE: PARTE IN UMBRIA LA PRESCRIZIONE SPECIALISTICA PER TABLET E SMARTPHONE

Come dice il quotidiano “La Stampa” l’Umbria, in ambito sanitario, è ancora un passo più avanti, rispetto almeno ad altre realtà. Anticipando l’aggiornamento del nomenclatore tariffario, la Giunta regionale , su proposta dell’Assessore alla Sanità Tomassoni, stabilisce che ciò che assolve le funzioni necessarie a sordi e ciechi sia prescritto dallo specialista. Tra questa cose rientrano tutte …

Continua la lettura »

dic
28

SLOW MEDICINE E NEURORIABILITAZIONE: i perchè di una adesione

 Dr.ssa Donatella Bonaiuti  Struttura Complessa UO Medicina Fisica e Riabilitazione Azienda Ospedaliera S.Gerardo – Monza Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica In Italia, il Movimento Slow Medicine ha preso avvio nel 2010, dalla convergenza tra SI-QuAS-VRQ, che da tempo si focalizzava sul rapporto sinergico tra qualità e sostenibilità economica e ambientale, …

Continua la lettura »

dic
23

SLOW MEDICINE: la miglior medicina per il XXI secolo?

  Mia moglie ha senso dell’umorismo, e questo è particolarmente utile in quei giorni in cui, per fastidio, fretta, o per mille lavori da portare avanti tutti insieme, ne rimango sprovvisto io. Così quando una sera le chiesi se avesse mai sentito parlare della slow medicine mi rispose: “certo che sì, qui ad esempio ci …

Continua la lettura »

dic
22

INIZIA DA OGGI IL CONCORSO RIABLOG 2012-2013 !!!

Dal 20 dicembre 2012 al 20 marzo 2013 è attivo il concorso “RIABLOG 2012-2013″. Con questo concorso verranno premiati il post più letto e quello più commentato tra quelli apparsi in questo periodo (ad eccezione di quelli prodotti dal sottoscritto). La partecipazione è ovviamente gratuita: possono partecipare sia soci  che non della SIRN. In palio …

Continua la lettura »

lug
13

Confronto sulla riorganizzazione del SSR in Umbria con SIRN e SIMFER

si è svolto oggi presso il Palazzo della Regione Umbria un incontro sul tema “Contributi per un confronto democratico sulla riorganizzazione del nostro Servizio Sanitario” La presidente della Regione Catiuscia Marini, insieme all’Assessore Regionale alla Sanità Franco Tomassoni e al Direttore Generale Emilio Duca si sono incontrati con i rappresentanti di varie associazioni e delle …

Continua la lettura »

Post precedenti «