Fscarponi

Dettagli sull'autore

Nome: Federico Scarponi
Data di registrazione: 21 agosto 2011

Biografia

medico specialista in Med Fisica e Riabilitazione lavora presso Unità Gravi Cerebrolesioni Acquisite dell'Ospedale di Foligno (PG) membro del Consiglio Direttivo della SIRN

Ultimi post

  1. Scuola Formazione SIRN – Corso su Metodologia clinica e ricerca in riabilitazione — 5 dicembre 2014
  2. NEGLECT: I CONTRIBUTI DELLA RICERCA ITALIANA PRESENTATI AL SEMINARIO DI ROMA — 11 gennaio 2014
  3. La scelta dell’ausilio: dialogo possibile tra clinica, tecnologia e risorse — 2 dicembre 2013
  4. ricordando Lamberto — 2 maggio 2013
  5. XIII congresso nazionale SIRN : un antipasto dei contenuti — 11 aprile 2013

Post più commentati

  1. TRAUMA CRANICO E TERAPIA OCCUPAZIONALE (D.Saviola – A. De Tanti) — 2 commenti
  2. La tDCS in riabilitazione neuromotoria (Pavia 18-19 Aprile 2012) — 2 commenti
  3. La riabilitazione in Grecia sotto l’incudine del default — 1 commento
  4. I FONDI PER LA SLA DESTINATI ALLE REGIONI — 1 commento

Lista post dell'Autore

dic
05

Scuola Formazione SIRN – Corso su Metodologia clinica e ricerca in riabilitazione

scuola sirn roma

Riceviamo e pubblichiamo con grande piacere la seguente lettera dell’Incoming President della SIRN Dr.ssa Caterina Pistarini che ha partecipato al corso svoltosi presso l’IRCCS Santa Lucia lo scorso 28-29 novembre Carissimi soci e colleghi della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, ritengo doveroso un commento sull’evento della Scuola di Formazione SIRN che si è tenuto a …

Continua la lettura »

gen
11

NEGLECT: I CONTRIBUTI DELLA RICERCA ITALIANA PRESENTATI AL SEMINARIO DI ROMA

Il 16 Dicembre 2013, presso l’Aula 3 della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza, si è svolto il seminario di studio dal titolo “Neglect: diagnosi differenziale e metodi riabilitativi” promosso dalla Sezione di Neuropsicologia della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN) congiuntamente al Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma con il patrocinio …

Continua la lettura »

dic
02

La scelta dell’ausilio: dialogo possibile tra clinica, tecnologia e risorse

Nel mese di Novembre, si è tenuto, presso la Sala Riunioni dell’Ospedale Murri di Jesi, un incontro sostenuto dalla SIMFER, Asur Marche 2 e Fondazione Don Carlo Gnocchi su uno dei temi più discussi nel mondo della riabilitazione: la prescrizione degli ausili. Il corso, dal titolo “La scelta dell’ausilio: dialogo possibile tra clinica, tecnologia e …

Continua la lettura »

mag
02

ricordando Lamberto

E’ uscito sulla rivista Presence un ricordo di Lamberto Piron  ad opera di Andrea Turolla. (http://www.mitpressjournals.org/toc/pres/22/1) Piron aveva un talento innato per la ricerca, era stato ricercatore dal 1994 al 1997 presso il MIT di Boston ed in Italia fu uno dei primi a proporre e a sviluppare la Teleriabilitazione. Inoltre è stato autore di circa …

Continua la lettura »

apr
11

XIII congresso nazionale SIRN : un antipasto dei contenuti

Come molti sapranno, dal 18 al 20 Aprile si svolgerà a Bari il 13° congresso Nazionale SIRN, organizzato dal Responsabile Scientifico Prof Pietro Fiore e che ha come Presidente Onorario il Prof Gianfranco Megna. Come è tradizione di questo congresso e della Società, la visione multidisciplinare della riabilitazione avrà un ruolo incisivo e interattivo. Oltre …

Continua la lettura »

mar
23

3° Corso di Riabilitazione e Neurofisiologia Clinica a Mondello

Il 3° Corso di Riabilitazione e Neurofisiologia Clinica si è svolto a Mondello, Palermo, dal 25 febbraio al 3 marzo 2013.  È stato un successo di partecipazione e di qualità organizzazione e formativa.  Il programma è stato composto da 4 letture magistrali, 39 lezioni frontali, 21 sessioni  pratiche riguardanti lo stato vegetativo, le mielopatie, lo …

Continua la lettura »

dic
30

OLTRE IL NOMENCLATORE: PARTE IN UMBRIA LA PRESCRIZIONE SPECIALISTICA PER TABLET E SMARTPHONE

Come dice il quotidiano “La Stampa” l’Umbria, in ambito sanitario, è ancora un passo più avanti, rispetto almeno ad altre realtà. Anticipando l’aggiornamento del nomenclatore tariffario, la Giunta regionale , su proposta dell’Assessore alla Sanità Tomassoni, stabilisce che ciò che assolve le funzioni necessarie a sordi e ciechi sia prescritto dallo specialista. Tra questa cose rientrano tutte …

Continua la lettura »

dic
28

SLOW MEDICINE E NEURORIABILITAZIONE: i perchè di una adesione

 Dr.ssa Donatella Bonaiuti  Struttura Complessa UO Medicina Fisica e Riabilitazione Azienda Ospedaliera S.Gerardo – Monza Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica In Italia, il Movimento Slow Medicine ha preso avvio nel 2010, dalla convergenza tra SI-QuAS-VRQ, che da tempo si focalizzava sul rapporto sinergico tra qualità e sostenibilità economica e ambientale, …

Continua la lettura »

dic
23

SLOW MEDICINE: la miglior medicina per il XXI secolo?

  Mia moglie ha senso dell’umorismo, e questo è particolarmente utile in quei giorni in cui, per fastidio, fretta, o per mille lavori da portare avanti tutti insieme, ne rimango sprovvisto io. Così quando una sera le chiesi se avesse mai sentito parlare della slow medicine mi rispose: “certo che sì, qui ad esempio ci …

Continua la lettura »

dic
22

INIZIA DA OGGI IL CONCORSO RIABLOG 2012-2013 !!!

Dal 20 dicembre 2012 al 20 marzo 2013 è attivo il concorso “RIABLOG 2012-2013″. Con questo concorso verranno premiati il post più letto e quello più commentato tra quelli apparsi in questo periodo (ad eccezione di quelli prodotti dal sottoscritto). La partecipazione è ovviamente gratuita: possono partecipare sia soci  che non della SIRN. In palio …

Continua la lettura »

Post precedenti «