Category Archive: Articoli scientifici

mag
18

INDIVIDUATE PER LA PRIMA VOLTA LE AREE COINVOLTE NELLA CAPACITÀ DI SCRIVERE

È una delle azioni che eseguiamo ogni giorno senza pensarci su, eppure è anche una delle attività più complesse (e misteriose) che il nostro cervello riesce a realizzare: stiamo parlando della scrittura. Scrivere una parola infatti è un compito molto complesso che comporta il recupero dalla memoria a lungo termine delle informazioni relative alle lettere …

Continua la lettura »

set
26

ICTUS E ROBOTICA, DEI PASSI AVANTI . Notizie dalla rete

Navigando in internet mi è capitato sotto gli occhi questo articolo intitolato “Irccs S.Lucia/ Ictus e riabilitazione alla deambulazione, la terapia robotica può avere ottimi risultati” in cui si parla di uno studio condotto dal collega Giovanni Morone del  Laboratorio Clinico di Neuroriabilitazione Sperimentale e l’Unità Operativa F dell’Istituto. Leggo di che si tratta e …

Continua la lettura »

set
26

VOLGENDO LO SGUARDO: il neglect e il trattamento con i prismi

clock-drawing-in-neglect

Come  è noto, il neglect  può interferire con la riabilitazione dello stroke e portare ad un modesto recupero funzionale. Siccome tale fenomeno mi ha sempre affascinato , segnalo questo articolo di Mizuno , da cui vorrei partire per proporre una discussione con chi si occupa di emiinattenzione spaziale. Mizuno propone un articolo di sicuro impatto per merito  della rigorosa …

Continua la lettura »