Category Archive: Articoli e notizie

per trovare articoli scientifici, novità editoriali, o quanto apparso sui mass media riguardante la Riabilitazione Neurologica

apr
04

RIABILITAZIONE: PER IL MINISTRO LORENZIN ” E’ LA NOSTRA GRANDE SFIDA”

Un assist istituzionale molto importante per il mondo della riabilitazione: è quello fatto da Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, che nell’ultimo editoriale della newsletter del Ministero della Salute ha dichiarato senza mezze misure che «la riabilitazione in una società che tende ad invecchiare è la nostra grande sfida, è lo strumento per migliorare la qualità …

Continua la lettura »

mar
23

QUATTRO NUOVI ROBOT PER IL POLO SPECIALISTICO RIABILITATIVO DELLA FONDAZIONE DON GNOCCHI

Si chiamano Amadeo, Diego, Pablo e Motore, e sono quattro efficientissimi esperti di riabilitazione, che daranno un grosso aiuto ai pazienti del Polo specialistico riabilitativo della Fondazione Don Gnocchi di Sant’Angelo dei Lombardi, e di altri sette centri della Fondazione. Con una piccola particolarità: sono robot. Stiamo parlando infatti di una nuova strumentazione tecnica estremamente …

Continua la lettura »

mar
15

AL VIA LA VI EDIZIONE DELLA SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO

“Tempo È Cervello”: è questo il tema della VI edizione della Settimana Mondiale del Cervello, promossa in Italia dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), che si celebra dal 14 al 20 marzo e che prevede numerose iniziative in tutta Italia. Perché il tempo è legato in maniera così stretta al cervello? Anzitutto, perché il fattore-tempo …

Continua la lettura »

mar
08

NEURO-ORTOPEDIA PEDIATRICA: IL MEYER DI FIRENZE RILANCIA LA SFIDA

Ospedale_meyer_ingresso

Un’istituzione all’avanguardia nel campo della neuro-ortopedia pediatrica, con grandi progetti per il futuro: è il Centro specialistico dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, una tra le prime strutture in Italia a occuparsi di patologie come le paralisi cerebrali infantili, le neuropatie periferiche, le miopatie, l’artrogriposi, il mielomeningocele e il toe walking. Una sfida unica in Italia, …

Continua la lettura »

mag
02

ricordando Lamberto

E’ uscito sulla rivista Presence un ricordo di Lamberto Piron  ad opera di Andrea Turolla. (http://www.mitpressjournals.org/toc/pres/22/1) Piron aveva un talento innato per la ricerca, era stato ricercatore dal 1994 al 1997 presso il MIT di Boston ed in Italia fu uno dei primi a proporre e a sviluppare la Teleriabilitazione. Inoltre è stato autore di circa …

Continua la lettura »

dic
30

OLTRE IL NOMENCLATORE: PARTE IN UMBRIA LA PRESCRIZIONE SPECIALISTICA PER TABLET E SMARTPHONE

Come dice il quotidiano “La Stampa” l’Umbria, in ambito sanitario, è ancora un passo più avanti, rispetto almeno ad altre realtà. Anticipando l’aggiornamento del nomenclatore tariffario, la Giunta regionale , su proposta dell’Assessore alla Sanità Tomassoni, stabilisce che ciò che assolve le funzioni necessarie a sordi e ciechi sia prescritto dallo specialista. Tra questa cose rientrano tutte …

Continua la lettura »

dic
28

SLOW MEDICINE E NEURORIABILITAZIONE: i perchè di una adesione

 Dr.ssa Donatella Bonaiuti  Struttura Complessa UO Medicina Fisica e Riabilitazione Azienda Ospedaliera S.Gerardo – Monza Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica In Italia, il Movimento Slow Medicine ha preso avvio nel 2010, dalla convergenza tra SI-QuAS-VRQ, che da tempo si focalizzava sul rapporto sinergico tra qualità e sostenibilità economica e ambientale, …

Continua la lettura »

dic
23

SLOW MEDICINE: la miglior medicina per il XXI secolo?

  Mia moglie ha senso dell’umorismo, e questo è particolarmente utile in quei giorni in cui, per fastidio, fretta, o per mille lavori da portare avanti tutti insieme, ne rimango sprovvisto io. Così quando una sera le chiesi se avesse mai sentito parlare della slow medicine mi rispose: “certo che sì, qui ad esempio ci …

Continua la lettura »

apr
17

SPECIALIZZAZIONE IN MFR , LA “STANGATA” DEL MINISTERO

Si è concluso una settimana fa il lavoro della Commissione di Esperti M.I.U.R., incaricata di aggiornare e monitorare le aggregazioni delle scuole di specializzazione di area sanitaria e proseguirne la razionalizzazione. Ovviamente, come capita tutti gli anni, il numero dei contratti è ben inferiore rispetto al numero richiesto dalle varie Università (5000 su 8000 richieste). …

Continua la lettura »

ott
30

TRAUMA CRANICO E TERAPIA OCCUPAZIONALE (D.Saviola – A. De Tanti)

  Nella mia biblioteca si è aggiunto da pochi giorni questo nuovo libro. Lo ammetto, non lo ho letto ancora tutto , però la voglia di segnalarlo in questo blog è stata subito alta. E’ un libro chiaro, pieno di informazioni utili anche per coloro che  sono a digiuno di terapia occupazionale (T.O.)  e che …

Continua la lettura »

Post precedenti «