Category Archive: Articoli e notizie

per trovare articoli scientifici, novità editoriali, o quanto apparso sui mass media riguardante la Riabilitazione Neurologica

mag
02

ricordando Lamberto

E’ uscito sulla rivista Presence un ricordo di Lamberto Piron  ad opera di Andrea Turolla. (http://www.mitpressjournals.org/toc/pres/22/1) Piron aveva un talento innato per la ricerca, era stato ricercatore dal 1994 al 1997 presso il MIT di Boston ed in Italia fu uno dei primi a proporre e a sviluppare la Teleriabilitazione. Inoltre è stato autore di circa …

Continua la lettura »

dic
30

OLTRE IL NOMENCLATORE: PARTE IN UMBRIA LA PRESCRIZIONE SPECIALISTICA PER TABLET E SMARTPHONE

Come dice il quotidiano “La Stampa” l’Umbria, in ambito sanitario, è ancora un passo più avanti, rispetto almeno ad altre realtà. Anticipando l’aggiornamento del nomenclatore tariffario, la Giunta regionale , su proposta dell’Assessore alla Sanità Tomassoni, stabilisce che ciò che assolve le funzioni necessarie a sordi e ciechi sia prescritto dallo specialista. Tra questa cose rientrano tutte …

Continua la lettura »

dic
28

SLOW MEDICINE E NEURORIABILITAZIONE: i perchè di una adesione

 Dr.ssa Donatella Bonaiuti  Struttura Complessa UO Medicina Fisica e Riabilitazione Azienda Ospedaliera S.Gerardo – Monza Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica In Italia, il Movimento Slow Medicine ha preso avvio nel 2010, dalla convergenza tra SI-QuAS-VRQ, che da tempo si focalizzava sul rapporto sinergico tra qualità e sostenibilità economica e ambientale, …

Continua la lettura »

dic
23

SLOW MEDICINE: la miglior medicina per il XXI secolo?

  Mia moglie ha senso dell’umorismo, e questo è particolarmente utile in quei giorni in cui, per fastidio, fretta, o per mille lavori da portare avanti tutti insieme, ne rimango sprovvisto io. Così quando una sera le chiesi se avesse mai sentito parlare della slow medicine mi rispose: “certo che sì, qui ad esempio ci …

Continua la lettura »

apr
17

SPECIALIZZAZIONE IN MFR , LA “STANGATA” DEL MINISTERO

Si è concluso una settimana fa il lavoro della Commissione di Esperti M.I.U.R., incaricata di aggiornare e monitorare le aggregazioni delle scuole di specializzazione di area sanitaria e proseguirne la razionalizzazione. Ovviamente, come capita tutti gli anni, il numero dei contratti è ben inferiore rispetto al numero richiesto dalle varie Università (5000 su 8000 richieste). …

Continua la lettura »

ott
30

TRAUMA CRANICO E TERAPIA OCCUPAZIONALE (D.Saviola – A. De Tanti)

  Nella mia biblioteca si è aggiunto da pochi giorni questo nuovo libro. Lo ammetto, non lo ho letto ancora tutto , però la voglia di segnalarlo in questo blog è stata subito alta. E’ un libro chiaro, pieno di informazioni utili anche per coloro che  sono a digiuno di terapia occupazionale (T.O.)  e che …

Continua la lettura »

ott
03

La Consensus Conference sulla Riabilitazione Neuropsicologica dell’Adulto

a cura di Anna Cantagallo   Le funzioni neuropsicologiche (cognitive, affettive, emozionali e comportamentali) possono essere alterate da lesioni o disfunzioni cerebrali di diversa origine, influenzando la condizione di salute dell’individuo, la sua autonomia e la sua integrazione sociale. L’aumento della sopravvivenza dopo grave lesione cerebrale, il miglioramento nelle terapie farmacologhe di alcune malattie neurologiche, …

Continua la lettura »

ott
02

La riabilitazione in Grecia sotto l’incudine del default

greece-debt-crisis

Pubblichiamo volentieri questo articolo della Drssa Maria Panourgia che ringraziamo sentitamente per questo contributo.      La crisi in Grecia è iniziata dopo le ultime elezioni nazionali intorno alla fine di ottobre del 2009. Il popolo greco ha scoperto che durante il periodo 2004-2009, dopo un assurdo raddoppio del numero degli impiegati statali ed un esponenziale …

Continua la lettura »

set
26

ICTUS E ROBOTICA, DEI PASSI AVANTI . Notizie dalla rete

Navigando in internet mi è capitato sotto gli occhi questo articolo intitolato “Irccs S.Lucia/ Ictus e riabilitazione alla deambulazione, la terapia robotica può avere ottimi risultati” in cui si parla di uno studio condotto dal collega Giovanni Morone del  Laboratorio Clinico di Neuroriabilitazione Sperimentale e l’Unità Operativa F dell’Istituto. Leggo di che si tratta e …

Continua la lettura »

set
26

VOLGENDO LO SGUARDO: il neglect e il trattamento con i prismi

clock-drawing-in-neglect

Come  è noto, il neglect  può interferire con la riabilitazione dello stroke e portare ad un modesto recupero funzionale. Siccome tale fenomeno mi ha sempre affascinato , segnalo questo articolo di Mizuno , da cui vorrei partire per proporre una discussione con chi si occupa di emiinattenzione spaziale. Mizuno propone un articolo di sicuro impatto per merito  della rigorosa …

Continua la lettura »