«

»

nov
13

Primo Congresso Europeo di Neuroriabilitazione (Merano 2011)

Si è svolto il 20-22 ottobre a Merano, accolto da tre belle giornate di sole,  il primo congresso Europeo di Neuroriabilitazione.  Questo congresso rappresenta un punto di partenza per favorire lo scambio di informazioni ed esperienze a livello europeo, ma anche una vetrina  per la Federazione Europea di Società di Neuroriabilitazione (EFNRS) fondata recentemente.

Questa tre giorni si è svolta nel Kurhaus di Merano (vedi file allegato), con l’utilizzo di tre sale per le sessioni parallele, più una zona dedicata ai poster.

A questa manifestazione sono stati invitati 89 relatori/moderatori (di cui 3 americani, un canadese e il resto europei di cui molti italiani, austriaci, svizzeri e tedeschi), mentre i 450 delegati sono giunti da 31 paesi diversi. Sono stati presentati più di 160 lavori tra poster, poster digitali e comunicazioni orali ; vi sono stati 6 incontri con i Professori, 18 sessioni principali. (Neurorehabilitation and Imaging -Virtual Reality – Telerehabilitation – Neuropsychology – Mechanical Devices in Neurorehabilitation -Round Table “Neurorehabilitation in Europe” – Acquired Brain Injury – European Curriculum – Peripheral Nerve Rehabilitation – Best Practice in Neurorehabilitation – Highlights of submitted abstracts  – Neurophysiology – Neurosurgery – Neuropharmacology – Pediatric Neurorehabilitation – Cellular Treatments – Highlights of submitted abstracts 2 – Neuromodulation)

La lista degli invitati ha presentato sicuramente nomi di primissimo piano nel campo della riabilitazione , nomi sia italiani , che confermano l’alto livello della riabilitazione italiana per quello che riguarda il vecchio continente, che stranieri (ad esempio Dobkin, Binder,Kwakkel, Laureys – poi assente -,Platz, Cohen,  Vos )

Come ho già detto in sedi informali, va dato atto ai nostri ospiti (Leopold Saltuari e Carlo Corradini) dell’alto livello operativo ed organizzativo di questo congresso. Veramente impeccabile è stata la puntualità ed il rispetto degli orari inseriti nel programma. Si spera pertanto che sia così anche  il prossimo evento , che si svolgerà a Vienna nel 2013.

 

ALLEGATO:

la sede del congresso

 

Share this nice post:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!


+ quattro = 10

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

be a pal and share this would ya?
Primo Congresso Europeo di Neuroriabilitazione (Merano 2011)